Agricoltura

La divisione del Gruppo Costantino che si occupa dell’agricoltura è l’azienda agricola Fabio Vincenzo Costantino.

 

L'azienda si occupa della produzione, imbottigliamento e vendita dei vini DOC. La storia del vino che nasce nelle cantine siciliane Costantino è la storia dell’Etna Rosso DOC, la cui produzione è consentita solo nella provincia di Catania, all’interno del parco dell’Etna. Una perfetta combinazione di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio che danno vita a un vino dall’odore intenso e dal gusto pieno ed armonico.

 

Insieme all’Etna Rosso DOC viene prodotto l’Etna Rosato DOC e l’Etna Bianco DOC, un vino secco dal colore giallo paglierino e dal profumo delicato che nasce dalle uve Caricante e Catarratto Bianco.

I vigneti sono a filare e ad alberello, curati nel rispetto delle tradizioni unito alla moderna tecnologia. Tutti i vini prodotti sono classificati Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) e certificati dal 2001 da Ecogruppo Italia  in agricoltura biologica n° certificato B979/01.

 

“Inizialmente era una passione”, afferma Dino Costantino, “legata al mio amore per la campagna. Abbiamo iniziato con un piccolo pezzo di terra. Adesso il Gruppo Costantino possiede circa 10 ettari di vigneto a Viagrande (CT). Oggi l’avventura nella produzione del vino è una grande scommessa, che se riusciremo a vincere, come crediamo e speriamo, porterà all’interno del Gruppo un’ulteriore fonte di ricchezza, che sarà distribuita fra tutti i protagonisti, dal più giovane bracciante agricolo fino ad arrivare a me.”
 

 

vai al sito dell'azienda